Uto Ughi torna a Bari per il “Concerto di Natale” della Camerata Musicale Barese il 16 dicembre al Teatro Petruzzelli.
Eseguirà con i “Filarmonici di Roma” brani di Haydn, Mozart, Saint Saens, Tchaikowsky e Wientawski.
Il concerto era previsto per il 20 dicembre, ma per motivi personali, il Violinista ha chiesto l’anticipo della data.
Come già tante volte, si tratta di un gradito ritorno: l’ultima volta Ughi ha suonato al Teatro Petruzzelli il 30 ottobre 2009, sempre con “I Filarmonici”: fu il primo concerto della Camerata nel rinato politeama barese.
Di Ughi si è già detto tanto; c’è solo da aggiungere che è considerato uno dei massimi esponenti della scuola violinista italiana ed è fra i massimi interpreti internazionali; è anche giudicato un protagonista della attività culturale nel nostro paese; ha fondato ed anima diversi festivals, manifestazioni e rassegne musicali.
L’Orchestra da Camera “I Filarmonici di Roma”, già Orchestra da Camera di Santa Cecilia, ha sempre riscosso, fin dalla sua nascita, ampi consensi di critica e di pubblico; ha tenuto concerti sotto la direzione di celebri artisti e con solisti di rinomanza internazionale, collabora con le più importanti società concertistiche e suona nelle stagioni dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il suo repertorio è assai vasto e spazia dalla musica barocca a quella contemporanea.