Comunicati Stampa

DUE EVENTI STRAORDINARI AL PETRUZZELLI PAOLO CONTE E ANTONIO GADES

DUE EVENTI STRAORDINARI AL PETRUZZELLI PAOLO CONTE E ANTONIO GADES

Due grandi spettacolifuori abbonamento serviranno ad arricchire il lustro della prossima Stagione della Camerata che coinciderà con i 70 anni della benemerita associazione barese.

Il primo degli eventi straordinari vedrà al Petruzzelli il 17 febbraio un cantautore, che da tempo appartiene alla storia della musica italiana: Paolo Conte.

L’annuncio di questo evento è stato accolto con grande entusiasmo dai soci della Camerata e dal pubblico, che, a distanza di 5 mesi, ha già prenotato quasi tutti i posti disponibili.

Non si era mai verificato un numero così anticipato di prenotazioni.

Un grande richiamo sta esercitando anche l’annuncio del balletto della Compagnia di Antonio Gades, che si esibirà il 26 febbraio, sempre al “Petruzzelli”, nella “Carmen”: musica di G. Bizet e coreografia di A. Gades.

La “Carmen” è il terzo balletto narrativo di Antonio Gades e il primo lavoro scenico derivante dalla sua proficua collaborazione con il cineasta Carlos Saura. A venticinque anni dal debutto che rivoluzionò la visone generale del flamenco, la Carmen di Antonio Gades continua ad affascinare lo spettatore ed è diventato un classico della danza e del teatro. Il suo successo è stato decretato da più di 68.000 spettatori in vari paesi europei, in Asia e in Africa. Nel corso di quest’anno è previsto il suo ritorno in Giappone, così come la sua presentazione negli Stati Uniti nell’ambito, tra gli altri, del Flamenco Festival.

Le versione teatrale di Carmen è stata concepita quasi parallelamente alle riprese del film di Carlos Saura. L’inaspettato successo del film colse di sorpresa Gades e Saura e incoraggiò il primo a realizzarne una versione teatrale che si sarebbe poi rivelata un capolavoro al pari di Bodas de Sangre e Suite Flamenca.

Il debutto a Parigi nel 1983 ebbe un grandioso successo di critica e di pubblico consacrando, Antonio Gades non solo come uno dei più importanti ballerini del mondo ma anche come un grande coreografo.

Questi due eventi di alto livello potrebbero anche non restar soli. E’ prevista anche una terza seducente sorpresa.

La 70ª Stagione “Prestige” 2011/2012 sarà inaugurata il 28 ottobre al Petruzzelli, dalla “Russian Academic Symphony Orchestra, diretta da V. Verbitsky con la pianista ElissoVirsaladze.

Nel frattempo continua la compagna abbonamenti; per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano  141  (infotel 080/5211908).