Anche per la Stagione “Prestige” dei 70 anni (2011/2012) la Camerata Musicale Barese dedicherà ampio spazio alla danza con ben 9 titoli di balletti, messi in scena da 7 compagnie, tutti al “Petruzzelli”.
Il primo spettacolo è in programma il 18 novembre con la Compagnia “Tocnadanza di Venezia” di Michela Barasciutti, che presenterà “Made in Italy”, un lavoro dedicato a Mario Monicelli per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Una coproduzione con la rassegna internazionale Venezia in Danza.
Il 13 dicembre andrà in scena il “Balletto Nazionale della Georgia” con un programma di danza folkloristica e caucasica. E’ uno dei più famosi complessi del mondo nel suo genere, capace di incantare ed affascinare gli spettatori.
Quattro giorni dopo, il 17 dicembre, tornerà a Bari per la Camerata l’ “Aterballetto” nello spettacolo “CerteNotti” con musiche e testi di Luciano Ligabue, cantautore sempre applaudito dai giovani. Certe Notti sarà rappresentato a Bari per la prima volta.
Cinque balletti in programma a febbraio: per il 1°, il Cartellone della Camerata prevede una nuova produzione del “Kataklò Athletic Dance Theatre”: “Puzzle”. E’ uno spettacolo che punta alla diversità, alla varietà espressiva, fra teatro e danza, passando per l’acrobatica. Sport e balletto si coniugano con il balletto in una sintesi elettrizzante e suggestiva.
L’ “Inferno” della Divina Commedia sarà lo sfondo dello spettacolo in programma per il 19: sulla scena il “Balletto Emiliano Pellisari Studio” con musica digitale dal vivo; un incredibile viaggio nel mondo degli inferi in compagnia di sei danzatori acrobati che sfidano le leggi della fisica, trasformando lo spazio teatrale in una dimensione di sogno e che faranno sognare gli spettatori.
Il 25 arriva la Compagnia di Antonio Gades con “Bodas de Sangre”, cui seguirà la Suite Flamenca. E’ una vera storia spagnola, una tragedia tinta di folklore; coreografie di Antonio Gades. Il giorno dopo, il 26, la Compagnia di Gades presenteràin uno spettacolo straordinario fuori abbonamento, la “Carmen” di Bizet con coreografie sempre di Antonio Gades; un classico della danza e del teatro che a 25 anni dal suo debutto continua ad affascinare il pubblico di tutto il mondo.
Duplice serata anche per il “Balletto Accademico di San Pietroburgo”: il 26 aprile con “Romeo e Giulietta”, musica di Prokofiev e coreografia di S. Teregulov ed il 27 con “Don Chisciotte”, musica di Minkus e coreografia di M. Petipa. Il Balletto di San Pietroburgo è una delle Compagnie russe più conosciute al mondo e sarà a Bari in esclusiva per il centro sud.
La Camerata Musicale Barese comunica che sono disponibili ultimi abbonamenti sia per l’Intera Stagione che per lo Speciale Eventi (10 spettacoli); come anche che è possibile già prenotarsi per qualsiasi balletto.
Gli Uffici della Camerata sono al servizio di tutti gli interessati ogni giorno feriale dalle 9 alle 13 ed alle 16.30 alle 20.