Sarà un’ occasione tanto unica quanto rara per ascoltare, uno dietro l’ altro, i due più grandi Violinisti italiani.
Due eventi eccezionali che finora non hanno molti precedenti.
Uto Ughi con I Filarmonici di Roma suonerà a dicembre al Teatro Petruzzelli per il “Concerto di Natale” della Camerata, mentre Salvatore Accardo, sempre al Petruzzelli,suonerà con la Pianista Laura Manzini e chiuderà la 70ª Stagione “Prestige” a maggio.
Entrambi fanno parte della storia e della tradizione della Camerata e sono autentici beniamini per i Soci e per il pubblico barese e pugliese.
I due concerti sono un omaggio ai 70 anni della Camerata ed alla 70ª Stagione “Prestige”.
Nonostante amici, giornalisti e colleghi si divertano a dipingerli come “Coppi e Bartali”, e nessuno del loro ambiente osi fare confronti fra i due, per paura di urtare la loro grande arte, Uto Ughi e Salvatore Accardo si conoscono da giovani, hanno studiato insieme per anni, hanno più di un maestro in comune, basti citare i nomi di Yvonne Astruc e Riccardo Brengola, che li ebbero come allievi alla Accademia Chigiana, prestigiosa istituzione della quale sono poi anche diventati insegnanti. E, del resto, Accardo e Ughi sono quasi coetanei: il primo ha 70 anni, il secondo 67.
E rivali forse no, Ughi e Accardo non lo sono: chi li ha ascoltati suonare ha notato equilibrio e armonia, nessuna competizione inutile, soprattutto per i festeggiamenti dei 70 anni della Camerata.