Comunicati Stampa

NOTTI DI STELLE DELLA CAMERATA AL VIA CON “JOHN SCOFIELD JAZZ QUARTET”

NOTTI DI STELLE DELLA CAMERATA AL VIA CON “JOHN SCOFIELD JAZZ QUARTET”

La Camerata Musicale Barese è impegnata nell’allestimento della 23ª edizione del Festival Jazz “Notti di Stelle”, che si aprirà il 19 luglio nella sala Teatro del Multisala Showville in fondo a Via Amendola.

La prima delle tre serate avrà per protagonista il “John Scofield Jazz Quartet”.

La novità di quest’anno è rappresentata dalla location, lo “Showville”, che si è rivelata la soluzione migliore dopo l’esclusione, per motivi di bilancio e scarsezza di risorse, del Sagrato della Basilica di San Nicola, sede tradizionale, alla quale la Camerata ha dovuto rinunciare a malincuore.

In cambio lo “Showville” offre i vantaggi dell’ampio parcheggio e dell’aria condizionata.

E’ salvo, come sempre, il valore degli artisti e dei complessi invitati, obiettivo primario della Camerata, che ha inteso una volta ancora rispettare il livello del Festival.

I protagonisti della prima serata, martedì saranno John Scofield alla chitarra, Mulgrew Miller al piano, Scott Colley al contrabbasso e Bill Stewart alla batteria.

Gli altri due appuntamenti sono fissati a mercoledì 20 luglio con “Richard Galliano Sestetto” ed il 22, venerdì, con il “Grupo Compay Segundo”.

L’anteprima del Festival, come ormai tradizione, si terrà a Molfetta, nell’Anfiteatro di Ponente, con Dave Douglas, Enrico Rava ed Avishai Cohen, Uri Caine (Piano), Linda Oh ( Contrabbasso) e Clarence Penn alla batteria.

Per molti appassionati, il nome John Scofield (1951) è indissolubilmente legato a Miles Davis. Se infatti è vero che, a partire dalla svolta elettrica, la chitarra ha sempre svolto un ruolo fondamentale nei gruppi del grande chitarrista, Scofield è stato appunto uno dei “talenti” dello strumento sul quale, negli anni ‘80 del Novecento, Davis decise di puntare. E aveva visto decisamente giusto se consideriamo che ormai, quando si parla di chitarra jazz contemporanea, i riferimenti mondiali in assoluto sono due: John Scofield e Path Metheny, Scofield infatti, è il musicista che attraverso il suo modo di suonare ha influenzato migliaia di chitarristi in tutto il mondo.

Al suo fianco Mulgrew Miller eccezionale pianista, cresciuto con il gospel e poi folgorato dalla vista di Oscar Petreson in tv, il contrabbassista Scott Colley sicuramente tra i più dotati jazzisti statunitensi delle ultime generazioni.

Per finire il batterista Bill Stewart, considerato ormai uno dei punti di riferimento della batteria a livello mondiale, vanta collaborazioni con i Gotha dal jazz tra cui Pat Metheny, Joe Lovano, Maceo Parker, Steve Swallow, Kevin Hays e appunto John Scofield.