Il cartellone della prossima Stagione della Camerata Musicale Barese riserva un posto d’onore al balletto classico, che, per la verità, è stato sempre privilegiato nei programmi dell’associazione barese.
Quest’anno i balletti classici sono quattro: si aprirà con “L’Opera di Kiev” che il 21 e 22 dicembre presenterà al Petruzzelli “Giselle”, in esclusiva regionale e “Lo Schiaccianoci”.
“L’Opera di Kiev” ha quasi 150 anni di vita e dal dopoguerra è considerata una delle più grandi ed applaudite compagnie europee: a Bari arriva per la prima volta.
“Giselle” fu rappresentata per la prima volta nel 1841 all’ “Opera De Paris” con la musica di Adolphe Adam; libretto di Vernoy de Saint Georges, Theophile Gautier e Jean Coralli dalla leggenda di Heinrich Heine.
Coreografie di Marius Petipa da Jean Coralli e Jules Perrot nella versione di Konstantin Sergeev.
Lo Schiaccianoci è una delle fiabe più delicate e gioiose, che ci introduce nel mondo fantastico dei bambini; il balletto è interpretato dalla corposa compagnia dell’ “Opera di Kiev”, che ci farà vivere insieme la magia del Natale.
“Lo Schiaccianoci” è un balletto in due atti; musica di Petr Il’ic Cijikovskij; libretto di Marius Petipa, basato sul racconto di E.T.A. Hoffmann; coreografia di Valerij Kovtun da Marius Petipa.
Teatro-Danza tornerà il 18 gennaio al “Piccinni” con il “Balletto dell’Opera Macedone” ne “La Bella Addormentata”. Sarà un’altra importante novità della 69ª Stagione.
Il “Balletto dell’Opera Macedone” si distingue oltre che per la qualità tecnica ed esplosiva, per la bellezza dei costumi e delle scenografie.
A sua volta la “Bella Addormentata” è un altro capolavoro del panorama storico e mondiale della danza.
E’ un balletto in due atti: musiche di Tchaikovskji; coreografie di Petipa- Ivanov riviste da Yaremenko.
Il quarto appuntamento con Teatro-Danza è fissato per il 5 febbraio al Petruzzelli: sarà di scena il “Balletto di Mosca La Classique” con il “Lago dei Cigni”.
L’organico della compagnia comprende 50 artisti formatisi presso le più prestigiose accademie di Russia.
Il “Balletto di Mosca” ha in repertorio tutti i grandi capolavori delle “Dance D’ecole”.
Le musiche sono anche in questo caso di Ciaikovskij; coreografie di Alexander Vorotnikov e di Irina Nesterova Vorotnikova.
Nel panorama nazionale delle stagioni musicali il calendario della “Camerata” è il solo a dedicare spettacoli di balletto classico.