Comunicati Stampa

“NOTTI DI STELLE” DELLA CAMERATA DAL 19 AL 22 LUGLIO ALLO “SHOWVILLE”

“NOTTI DI STELLE” DELLA CAMERATA DAL 19 AL 22 LUGLIO ALLO “SHOWVILLE”

Torna a Luglio, dal 19 al 22, il Festival Jazz della Camerata Musicale Barese “Notti di Stelle”, giunto alla 23ª edizione.

Quest’anno però , la Camerata ha dovuto rinunciare alla sede tradizionale, il Sagrato della Basilica di S. Nicola, scegliendo una sede nuova, lo “Showville” alla periferia cittadina, in Via Conte Giusso, in fondo a Via Amendola, e/o Re David.

L’Associazione barese ha tentato l’impossibile per conservare il Sagrato di S. Nicola, ma, in mancanza di adeguaticontributi e finanziamenti da parte di alcuni enti locali, i costi di allestimento si sono rivelati proibitivi.

In cambio la scelta operata offre un’ampia sala capace di circa 800 posti, con comode poltrone e con aria condizionata.

Un altro vantaggio è rappresentato dal parcheggio gratuito con centinaia di posti macchina; non è quindi assolutamente una soluzione di ripiego: viene meno solo la tradizione.

Da parte sua lo “Showville” ha accolto con grande favore, disponibilità e ospitalità la proposta della Camerata.

Gli appuntamenti in programma sono tre, ma saranno preceduti dall’anteprima in programma il 15 Luglio all’Anfiteatro di Ponente a Molfetta messo generosamente a disposizione dalla civica amministrazione e dalla Fondazione “Vincenzo Maria Valente”, che sponsorizzano la manifestazione.

Per l’anteprima si esibirà per la prima volta in campo nazionale un nuovo complesso composto da sei famosissimi esecutori, “Tea for 3”.

Il primo dei concertia Bari vedrà sulla scena il 19 Luglio “John Scofield jazz Quartet”; il 20 luglio suonerà il “Richard Galliano Sextet” ed il 22 il “Grupo Compay Segundo da Buena Vista Social Club”.

Le difficoltà incontrate anche per la prossima edizione hanno messo a dura prova i dirigenti della “Camerata” che però sono riusciti a salvare “Notti di Stelle” e a non far mancare, quindi, una sostanziosa rassegna all’estate barese ed ai tanti appassionati del jazz.

Nel frattempo sono aperte le prenotazioni di abbonamenti ( Euro 50.00 ed Euro 40.00) all’intera Rassegna.