Comunicati Stampa

IL PIANISTA STEFANO BOLLANI IL 9 APRILE AL “PETRUZZELLI”

IL PIANISTA STEFANO BOLLANI IL 9 APRILE AL “PETRUZZELLI”

Quando si parla di jazz italiano, il pensiero corre subito al Pianista Stefano Bollani, personalità unica capace di una fulminea quanto impressionante produzione di idee che traduce in musica. Bollani tornerà a Bari per la Camerata il 9 aprile al “Petruzzelli”; l’ultima volta ha suonato al “Piccinni” due anni fa, riscuotendo uno straordinario successo.

Bollani è giudicato il pianista-jazz italiano per eccellenza; i suoi recitals hanno un piglio enciclopedico che percorre la storia del jazz e va molto oltre, rivelando un’indole ed una passione che spaziano e brillano nel mondo internazionale del jazz.

Nel 2006 la rivista “Musica Jazz” gli ha assegnato il titolo di “Musicista Italiano dell’Anno”: è suo anche il “Disco d’Oro dell’Anno” con l’etichetta “Piano Solo”, che dà il nome al concerto del 9 aprile.

Il referendum dei giornalisti della rivista americana “Downbeat” nel 2007 lo vede ottavo fra i nuovi talenti del jazz mondiale e terzo tra i giovani pianisti. I critici della rivista “Allaboutjazz” di New York lo votano tra i 5 musicisti più importanti del 2007, accanto a mostri sacri come Ornette Coleman e Sonny Rollins. Nel dicembre dello stesso anno a Vienna gli viene consegnato l’European Jazz Preis, premio della critica europea, come miglior musicista jazz europeo dell’anno.

La Regione Toscana nel 2008 gli ha conferito la massima onorificenza il “Gonfalone d’argento”.

Nel 2009 durante il North Sea Festival di Rotterdam gli viene consegnato il “Paul Axcket Award”. Sempre più stretto negli ultimi tempi il suo legame con il Sudamerica. Dopo avere realizzato il disco “Carioca”, nel 2009, è stato il secondo, dopo Antonio Carlos Jobim, a suonare un piano a coda in una favela di Rio de Janeiro. Via fiero della copertina che gli ha dedicato il settimanale Topolino, rivista di cui è stato ufficialmente nominato “Ambasciatore” e che nel numero di settembre 2009 lo ha visto partecipare a un’avventura di Paperino con il nome di Paperefano Bolletta. A fine 2009 è uscito il suo nuovo disco per la EMC, “Stone in the water” inciso a New York alla guida dei suo abituale trio, con Jesper Bodilstein al basso e Morten Lund alla batteria. A febbraio 2010 è uscito il suo primo libro di spartiti, che inaugura la collana Carish Jazz ed. Carish distribuito in tutto il mondo. Il 15 luglio 2010 ha ricevuto la Laurea Honoris causa della Berklee College of Music con solenne cerimonia a Umbria Jazz, Perugia.