AL VIA IL PROGETTO DELLA CAMERATA MUSICALE BARESE PER LE DUE BARI

RIPARTE LA SECONDA EDIZIONE DI “NON SOLI, MA BEN ACCOMPAGNATI” 6 SPETTACOLI MULTIDISCIPLINARI IN 5 QUARTIERI DELLA CITTÀ 14, 15, 20, 21, 23, 29 LUGLIO MUSICA, TEATRO E DANZA ALL’ANFITEATRO DELLA PACE, ALLA PARROCCHIA REDENTORE, AL TEATRO KISMET OPERA, AL TEATRO CASA DI PULCINELLA, ALL’AUDITORIUM VALLISA INGRESSO GRATUITO ORE 20.30 – INIZIO ORE 21

Cari amici/care amiche,

tutto pronto per questa II edizione del progetto “Non soli, ma ben accompagnati“,ideato e organizzato dalla Camerata Musicale Barese all’interno del bando Le due Bari 2024.

Sempre in prima linea per esplorare la complessità e la diversità di Bari attraverso un’esperienza artistica multisensoriale, la Camerata fa dell’inclusione, della valorizzazione dei territori, della collaborazione e ascolto reciproco i pilastri fondamentali di questa iniziativa, che è anche una sfida sociale e culturale.

La proposta artistica quest’anno include 6 spettacoli che celebrano l’arte coreutica, il teatro e la musica, nelle loro molteplici sfaccettature. Questo progetto dal taglio multidisciplinare, con la firma della direzione artistica del M° Dino De Palma, si concentra sull’inclusione, creando spazi accessibili e opportunità per tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro origine sociale, economica, culturale o fisica.

Non soli, ma ben accompagnati si impegna a ridurre le disparità territoriali tra le diverse zone di Bari, accendendo i riflettori su 5 quartieri della nostra cittàLibertà, Marconi, Stanic, San Nicola e Japigia – che, con le loro storie e difficoltà quotidiane, diventano destinatari di spettacoli aperti gratuitamente a tutti.

“Non soli ma ben accompagnati” aspira a diventare un racconto dei “vari e veri” volti di Bari, celebrandone le bellezze e affrontandone le difficoltà in un momento storico in cui è fondamentale prendersi cura di Valori e Bellezza, e lo farà con una programmazione attenta e accattivante, adatta ad incontrare le esigenze e i gusti di un pubblico sempre più eterogeneo.

I sei spettacoli iniziano il 14 luglio all’Anfiteatro della Pace Ipercoop Japigia, punto di riferimento del quartiere, con lo spettacolo “Il sottile suono della danza” (in prima nazionale), con l’ideazione e regia di Domenico Iannone e il corpo di ballo della Compagnia AltraDanza per uno spettacolo di danza in site specific. A seguire, il 15 luglio nel Cortile del Redentore, sarà la volta di “JAM SESSION – Narrazioni estemporanee” (in prima nazionale), con l’ideazione e regia di Carmen De Sandi e il corpo di ballo della Compagnia AltraDanza, impegnati in uno spettacolo di danza, ma anche live music, con Giuseppe Vasco Pascucci alla chitarra e Michele Ciccimarra alle percussioni. “PARTÌR”, sempre al Redentore il 20 luglio, con l’ideazione e regia di Carmen De Sandi, sarà invece uno spettacolo nel quale il tango e la contact improvisation,due discipline di grande attrattiva e coinvolgimento per il pubblico, genereranno una danza rituale di indecifrabile datazione, una spirale di movimento sulle musicali originali del musicista e compositore Giuseppe Pascucci, ovvero composizioni per cupaphon ispirate al tango e ai ritmi di danza di matrice mediterranea,  affidate al percussionista Michele Ciccimarra.

Il 21 luglio in scena “Notte di danza sotto le stelle” (in prima nazionale) al Teatro Kismet Opera, luogo da sempre deputato alla sperimentazione e agli spettacoli d’avanguardia, con l’ideazione e regia di Domenico Iannone, il corpo di ballo della Compagnia AltraDanza, i testi e la voce di Rocco Capri Chiumarulo. Quest’ultimo sarà protagonista in “Concerto per attore solo” il 23 luglio presso il Teatro Casa di Pulcinella, spettacolo in cui l’artista, esplorando le diverse declinazioni del teatro, ne catturerà suoni, silenzi, immaginari sempre nuovi, e accompagnerà i testi in scena con canzoni di varie latitudini, che hanno attraversato e arricchito la sua identità di attore e cantante. Il gran finale del progetto sarà affidato al concerto “Tranchant PAP” (in prima nazionale) il 29 luglio presso l’Auditorium Vallisa, nel cuore di Bari, in cui il trio jazz costituito da Pablo Montagne – chitarra, Andrea Gallo – basso, Pierluigi Villani – batteria, fonderà elementi di jazz d’avanguardia con influenze pop e rock e sonorità pseudo elettroniche, dalla visione musicale personale ed eclettica, sempre alla ricerca di nuovi “approdi” e stimoli.

Anche quest’anno, confermando la sua presenza continuativa sul territorio e l’intenzione di operare con artisti, istituzioni e comunità locali, la Camerata offrirà al pubblico uno spazio sicuro per esprimere e condividere esperienze, un terreno fertile e al contempo un porto nuovo di idee e crescita tout court.

Tutti gli spettacoli sono completamente gratuiti, con ingresso alle ore 20.30 e inizio spettacoli ore 21.

Vi aspettiamo numerosi!


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *