Nei giorni scorsi, la Camerata Musicale Barese ha definito completamente il Cartellone per la 71ª Stagione, che si annuncia in tutto degna delle sue tradizioni, ricca com’è di grandi nomi e di prestigiose orchestre e balletti, in gran parte ospiti al Teatro Petruzzelli.
I CONCERTI
La Stagione si aprirà il 27 ottobre con uno dei più celebri pianisti in campo internazionale, Aldo Ciccolini, che ritorna a Bari, al Petruzzelli, dopo un anno e mezzo: fu lui a chiudere la 69ª Stagione, il 29 aprile del 2011. Ciccolini suonerà in esclusiva per la Puglia.
Seguirà l’Orchestra Sinfonica di Cordoba, diretta dall’italiano, che si è già conquistato un posto d’onore nel mondo musicale internazionale, Michele Santorsola. Solista del concerto sarà il Violinista Alexandru Tomescu, impegnato nel secondo concerto di N. Paganini in prima esecuzione alla Camerata.
Sarà poi la volta del “Quartetto di Venezia” che presenterà di Boccherini e Respighi due Quartetti, in prima esecuzione, alla Camerata.
Il concerto successivo avrà per protagonista un altro emergente pianista, Alessandro Marino, che ha già suonato per la Camerata nel Concerto-Vernice della 70ª Stagione “Prestige” e che presenterà di L. van Beethoven 10 variazioni sul tema “La stessa, la stessissima” dall’opera Falstaff di Salieri.
Seguirà l’esibizione del Violinista Domenico Nordio e del Pianista Andrea Bacchetti, che come “Duo” rappresenteranno una novità.
Il “Concerto di Capodanno” vedrà sulla scena la Bielorusian Philarmonic Orchestra, diretta da Matteo Scarpis; in programma il “Concerto n. 1 in mi min. op. 11 per pianoforte ed orchestra” di F. Chopin: solista sarà la giovane e già affermata Leonora Armellini.
Altra novità per l’associazione barese è formato dai celebri chitarristi Eliot Fisk e Bill Frisell che eseguiranno brani classici anche in chiave jazz.
Sarà poi la volta di un altro grande pianista, beniamino del pubblico della Camerata, Louis Lortie, impegnato in un programma particolare “Louis Lortie at the Opera”.
Un concerto di particolare richiamo sarà interpretato dai “Solisti di Mosca” diretti da Yuri Bashmet, che offriranno una prima assoluta del compositore Francesco Antonioni: “Di notte” per undici archi. E’ un brano dedicato proprio alla Camerata per i suoi 70 anni da un musicista, figlio d’arte, il cui nome fa parte della storia della Camerata: il nonno Francesco, violinista, è stato direttore artistico dell’associazione barese ed il padre Gianni, violinista e violista, lo è già da diversi anni.
Il clou della Stagione vedrà sul palcoscenico del “Petruzzelli” un Duo eccezionale: Gino Paoli e Danilo Rea, che presenteranno un nuovo progetto: “Due come noi che..”
Si esibiranno così insieme uno dei più grandi interpreti della canzone d’autore italiana ed uno dei più lirici e creativi pianisti di oggi. Il loro è uno spettacolo unico in cui l’eccezionale Duo veleggia nel mare della improvvisazione con una scaletta aperta che spazierà tra i grandi classici nazionali ed internazionali e gli indimenticabili successi di Paoli.
Sarà poi la volta del “Trio Modigliani”: è anche questa una novità: ne fanno parte il Violinista Mauro Loguercio, il Violoncellista Francesco Pepicelli ed il Pianista Angelo Pepicelli.
Un tributo di capolavori musicali da Berlino a Broadway “Weill & Porter’s Songs” sarà proposto da “I Fiati Associati” con Cristina Zavalloni.
TEATRO MUSICALE
Due i primi appuntamenti particolari che vedranno impegnati l’attrice Monica Guerritoreed il pianista Antonio Ballistasulla scia della novella di Camillo Boito “Senso”, mentre Corrado Augias ed il pianista Giovanni Modugno saranno impegnati in uno spettacolo dal titolo “Raccontare Mozart”.
Terzo appuntamento: “Lettere in Musica, ovvero quando la musica è il riflesso della vita”. E’ il titolo di uno spettacolo che avrà come voce recitante Milena Vukotic con Mario Ancillotti (Flauto) e con Alessandro Marangoni (pianoforte).TEATRO DANZA MEDITERRANEO
Per la gioia del pubblico della Camerata , il “Balletto Nazionale di Mosca La Classique” presenterà un classico della danza, l’intramontabile e suggestivo “Lago dei Cigni” di Tchaikowskji, eseguito con musica dal vivo con la Filarmonica di Chernivtsi.
Per gli auguri di Natale ci saranno i 24 “Cosacchi del Don”, diretti da Yuri Golodnjuk con le loro danze acrobatiche folkloristiche, eccezionale rappresentazione di un mondo storico e tradizionale dell’oriente europeo.
Le suggestioni e le magie del medioevo rivivranno sulla scena del Petruzzelli con la “Cantica” “Il Paradiso” di Dante Alighieri ad opera dell’”Emiliano Pellisari Studio”, già applaudito la scorsa Stagione in “Inferno”.
Un eccezionale richiamo verrà dal Momix Dance Theatre, uno dei più famosi se non il più famoso complesso al mondo. Lo spettacolo, che si intitola “Alchemy”, porta l’inimitabile firma di Moses Pendleton. E’ la sua ultima creazione, che Pendleton, al Teatro Petruzzelli, promise di portare a Bari in prima.
Sarà poi la volta di un Musical, anzi di “Sindrome da Musical”, uno spettacolo di Lena Biolcati con Manuel Frattini, accompagnato da un cast di attori, ballerini e cantanti. Frattini grazie alle sue qualità artistiche ed alla sua versatilità è diventato uno dei più amati protagonisti del musical made in Italy.
JAZZ
Il “Gianluca Petrella Jazz Ensemble” scriverà una brillante pagina dedicata a questo genere così caleidoscopico e multiforme, dalle tante origini etniche, antiche e moderne, con un omaggio a Nino Rota. E’ un progetto denominato “Il Bidone” ricavato da varie composizioni di Rota. Per questo progetto, Petrella ha disegnato un ambiente sonoro poliedrico in cui il jazz, l’elettronica e la calda voce di John De Leo, si fondono garbatamente con i temi dell’indimenticato compositore milanese.
Il “Concerto Vernice” della Stagione vedrà esibirsi questa volta, nella Sala Europa del Villa Romanazzi Carducci, il noto pianista di casa nostra Davide Santorsola, che con l’accompagnamento di diversi archi proporrà arrangiamenti originali su composizioni di R. Rodgers, G. Puccini, E. Gismonti, G. Gershwin e J. Kern.I Dirigenti della Camerata hanno inteso, con questo programma rinnovato e rimodulato, soddisfare le esigenze più multiformi del pubblico giovane, dando così una svolta nuova al corso della storica associazione barese.
Come per il passato anche la 71ª Stagione, avrà come media partners Ubi Banca Carime e la Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia che privilegiano le attività culturali dell’Associazione.